Come avviene la Demolizione
La demolizione di un’auto prevede l’esecuzione di passaggi importanti e necessari, in quanto i veicoli sono rifiuti speciali pericolosi.
L’auto, se necessario, potrà essere ritirata a domicilio o presso altro luogo di stazionamento.
Il trasporto dovrà avvenire tramite specifici mezzi appositamente autorizzati (come ad esempio un carro-attrezzi) di proprietà del centro di demolizione. Una volta consegnata l’auto, presentando i documenti necessari all’avvio delle pratiche, verrà consegnato il certificato di rottamazione, grazie al quale il proprietario sarà completamente esonerato da qualunque responsabilità civile e penale.
Successivamente si procederà alla bonifica del mezzo smontando le componenti riciclabili ed eventualmente riutilizzabili.
Verranno recuperati i liquidi pericolosi, il gas refrigerante e si procederà all’esplosione in sicurezza degli Air-Bag.
Il passaggio finale sarà quello della riduzione volumetrica tramite la pressa.
A questo punto, il prodotto finale sarà ceduto alle acciaierie.
Di Quali Documenti hai bisogno
- Carta di Circolazione
- Foglio Complementare e/o Certificato di Proprietà
- Targa Anteriore e Posteriore
- Denuncia in originale rilasciata dagli organi di polizia in caso di smarrimento, distruzione o furto
- Verbale o sentenza in originale rilasciato dagli organi competenti in caso di ritiro per mancata revisione, sequestro o confisca
- Copia del codice fiscale e del documento identificativo (carta di identità, passaporto o patente) dell’intestatario del veicolo.
Casistiche Particolari
Se non sei proprietario/intestatario del veicolo da demolire, dovrai presentare in aggiunta:
- I tuoi documenti identificativi, in quanto incaricato
- Delega/procura in carta libera sottoscritta dall’intestatario
Le Nostre Responsabilità
Il gestore del centro di raccolta rilascia al proprietario/intestatario, un certificato di “presa in carico” con il quale si assume la responsabilità del veicolo nonché l’impegno a provvedere direttamente alla cancellazione presso il Pubblico Registro Automobilistico. La responsabilità civile, penale ed amministrativa del proprietario/intestatario del veicolo, decade con il possesso del certificato rilasciato dal centro di raccolta autorizzato che ha preso in carico il veicolo destinato a demolizione.
Ai fini dell’interruzione dell’onere della tassa di proprietà (bollo auto), viene ritenuta valida la data riportata sul certificato di “presa in carico” rilasciato dal centro di raccolta autorizzato. A tale proposito, in caso di contestazione da parte dell’Ufficio del Registro, dovrà essere prodotta copia originale o autentica del certificato stesso. Il proprietario del veicolo destinato a demolizione, assolve il proprio obbligo connesso al suo corretto smaltimento e/o recupero affidando tali operazioni a soggetti autorizzati. Conseguentemente, decade la responsabilità prevista dalla norma ambientale.
Il mancato conferimento del veicolo fuori uso all’apposito centro di raccolta autorizzato è assoggettato a sanzioni amministrativa pecuniarie secondo la normativa vigente.